Nido - ASILO MAGNOLIA

Vai ai contenuti
Il  nido d’infanzia di Magnolia è un servizio educativo e  sociale che concorre con le famiglie alla crescita e alla formazione dei  bambini tra 3 e 36 mesi, un osservatorio privilegiato per lo sviluppo  delle potenzialità del bambino, che svolge un’efficace azione  d’integrazione e promozione di una “cultura dell’infanzia”  prospettandosi anche come re­ale supporto e sostegno per le famiglie  nella cura dei propri figli.
Magnolia pensa che il Nido  non é solo una soluzione “sostitutiva” per la madre che lavora, ma va  inteso come un percorso educativo ne­cessario, un luogo dove è possibile  ottenere risposte adeguate alle reali esigenze dei bam­bini.
Il nido Magnolia rappresenta un contesto educativo pensato  per accogliere l’esperienza della crescita e dello sviluppo delle  proprie potenzialità di esplorazione, relazione e conoscenza da parte di  bambini nei primi tre anni di vita. Come tale è evidentemente anche un  servizio che svolge una delicata e importante funzione di supporto nei  confronti di famiglie con bambini molto piccoli, favorendone la piena  espressione delle funzioni e responsabilità educative.
Per questo motivo il nostro nido non è  un luogo di semplice accoglienza e custodia temporanea, ma uno spazio  organizzato pensato per riconoscere e sostenere le potenzialità  relazionali e conoscitive dei bambini e per accompagnare, con il  decisivo contributo degli educatori, i graduali percorsi di autonomia.
L’educazione e la cura della prima  infanzia costituiscono la base essenziale per il buon esito  dell’apprendimento permanente, dell’integrazione sociale, dello sviluppo  personale. Le primissime esperienze dei bambini gettano le basi per  ogni forma di apprendimento ulteriore.
Il Nido di Magnolia è  dotato di ampi spazi interni ed estrni  , suddiviso per aree distinte in base alle  diverse età dei bambini e zone comu­ni per le attività creative. Le  sezioni sono articolate in “spazio lattanti” dai 3 ai 12 mesi; “spazio  semidivezzi” dai 12 ai 24 mesi, “spa­zio divezzi” dai 24 ai 36 mesi.
Il progetto nasce dall’idea di uno spazio “educativo” che rappresenta  una nozione centrale della pedagogia infantile, pensando alla capacità  dell’ambiente, in particolare e proprio per i bambini piccoli, di  contenere curiosità da esplorare e conoscere, di ospitare relazioni con  gli altri bambini, di accogliere e sostenere i processi di sviluppo dei  primi apprendimenti.
Gli Spazi sono organizzati con atelier e  zone attrezzate: dall’angolo della drammatizzazione a quello destinato  alle prime scoperte, passando dalla tana delle trasparenze sino al  caleidoscopio; dall’atelier con tavolo creatività, all’angolo della  musica, all’angolo dedicato alla lettura e alla narrazione sino a  giungere all’angolo della pittura e della psicomotricità separato da una  zona morbida destinata ai più piccoli. Attrezzatissima la nursery per  la cura e la pulizia e la zona sonno sempre visibile per avere un  controllo diretto sui piccoli che riposano.

Torna ai contenuti